Homepage   |   Mappa del sito   |   Contatti  

Con il sale in piscina la disinfezione è più naturale

Trattare l’acqua di piscina senza usare i prodotti a base di cloro, oggi è possibile. Esistono, ormai da anni, degli apparecchi (elettrolizzatori del sale) che permettono di produrre cloro "naturale" direttamente dal cloruro di sodio sciolto nell’acqua. Dunque non più spese per l’acquisto di pasticconi (tricloro) o del cloro in polvere. Sembra un miracolo, ma è tutto vero:

Cloruro di sodio in sacchetti

Il sale (cloruro di sodio) va sciolto direttamente in acqua, poi grazie alla elettrolisi salina, prodotta dall’elettrolizzatore si ottiene cloro naturale. “Naturale” perché privo dell’isocianuro (stabilizzante) e degli altri additivi presenti nei classici disinfettanti a base di cloro.

Ciclo di funzionamento della piscina ad acqua salata

Il ciclo di funzionamento di una piscina ad acqua salata è molto semplice e si basa su tre fondamentali passaggi. Vediamoli in dettaglio:

Si scioglie una piccolo quantitativo di sale in acqua (4 o 5 gr/l) all’avvio della piscina. In seguito si dovrà solo reintegrare il sale perso con i lavaggi dei filtri e le piccole perdite.

Quando l’acqua salata passa attraverso gli elettrodi, il cloratore a sale trasforma il sale in un disinfettante attivo (ipoclorito di sodio), che distrugge alghe, batteri, funghi e ossida i residui organici.

Questo disinfettante si ritrasforma in sale chiudendo il ciclo senza perdita di sale.

Vantaggi della piscina ad acqua salata

I vantaggi di una piscina ad acqua salata sono molti: un maggior confort dato dalla leggera salinità che la fa assomigliare a l’acqua di mare, un’acqua più sana perche priva dei stabilizzanti a base di isocianuro (l’isocianuro è usato nel dicloro e nel tricloro come stabilizzante),   un notevole risparmio perché il sale costa molto meno del cloro in polvere o in pasticche, eccetera.

Un maggior confort

Usando l’elettrolisi del cloruro di sodio, si evitano le irritazioni agli occhi e alle mucose oltre alla secchezza della pelle. L 'odore e il gusto di cloro spariranno dalla vostra piscina.

Simbolo no odore

Un’acqua più sana

L'acqua leggermente salata è un antisettico naturale che inibisce la formazioni di microorganismi nell'acqua permettendo di conservarla più a lungo. La salinità dell'acqua è pari a quella di una lacrima e dà una gradevole sensazione di confort.

occhio e lacrima

Un notevole risparmio

Quando si riempie la piscina, basta aggiungere 4gr di sale per litro d'acqua e si riduce al minimo l'acquisto di prodotti chimici. Il consumo elettrico è pari a quello di una lampadina.

Salvadanaio

Un sistema completamente sicuro

Non è più necessario maneggiare usare né conservare cloro. Il sistema di elettrolisi completamente sicuro dato che funziona a un basso voltaggio, inferiore a quello di una lampadina.

Lampadina

Lo stato dell’arte degli elettrolizzatori

La maggior parte degli elettrolizzatori oggi in commercio sono facilmente installabili e programmabili. Sono compatibili con ogni tipo di rivestimento per piscina e si adattano a ogni sistema filtrante. La pulizia della cellula, per i tipi migliori, si realizza automaticamente tramite inversione della polarità. Gli elettrodi di solito sono di titanio e ricoperti da uno strato di ossidi metallici per una maggiore protezione. Ad esempio il modello base della Astral (Astral Sel) dispone del sistema Autotest che permette di rilevare un eventuale guasto del dispositivo stesso; inoltre è autopulente.

Elettrolizzatori del sale serie Astral Sel

Produrre cloro naturale per proprio conto

Questi particolari dispositivi, che di fatto permettono di produrre il cloro per proprio conto, stanno riscuotendo un grande successo. Infatti, dopo le diffidenze dei primi anni, via via si sono andati sempre più affermando. Non c’è utente che avendo scelto il sistema dell’elettrolisi del sale sciolto in piscina, non ne sia rimasto soddisfatto. Peraltro una vasta gamma di modelli, permette di scegliere secondo le proprie disponibilità, dando la possibilità a tutti di non dovere più essere obbligati ad acquistare il cloro in polvere o in pastiglie.

Se volete saperne di più su questo innovativo sistema di disinfezione della piscina, non esitate a contattare il sig. Roberto al 320 32.89.415 

Principali pagine dell'area PISCINA AD ACQUA SALATA

  Piscina ad acqua salata   |   FAQ piscina ad acqua salata   |   Listino cloratori a sale   |   Schema instalazione cloratore a sale
 Funzionamento della piscina ad acqua salata   |   Parametri dell'acqua per la piscina ad acqua salata

2009 TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Valid XHTML 1.0 / CSS