Homepage   |   Mappa del sito   |   Contatti  

Elettrolizzatori a sale, come si installano?

Vediamo un semplice schema di installazione del cloratore a sale (elettrolizzatore) per meglio comprendere come si installano. Il dispositivo è composto da due parti: centralina (nel disegno indicata come “Elettrolizzatore”) e cellula con gli elettrodi. Quest’ultima va installata sulla tubazione di mandata subito dopo il filtro.

Schema di installazione del cloratore a sale nell’impianto di filtrazione
Descrizione dello schema

Nel disegno si nota il filtro a sabbia, la pompa di riciclo, le tubazioni di mandata e di aspirazione, il by pass, il quadro elettrico di accensione e spegnimento dell’impianto, la cellula con gli elettrodi e la centralina dell’elettrolizzatore. Quest’ultimo dispositivo va collegato con il quadro elettrico dell’impianto di filtrazione; in modo tale che quando si avvia la pompa per il riciclo, anche il cloratore a sale si avvia e quando la pompa si arresta, anche il cloratore si arresta.

Come funziona il cloratore a sale

L’elettrolisi del sale è un processo nel quale si utilizza energia elettrica a basso voltaggio per innescare una reazione chimica che nel nostro caso trasforma il cloruro di sodio NaCl (sale da cucina) in un potente disinfettante, ovvero ipoclorito di sodio (la comune candeggina). Ciò avviene attraverso il passaggio dell’acqua salata, da 4 a 9 grammi per litro di sale, in una cella dove si trovano due elettrodi (anodo e catodo). Per il corretto funzionamento del sistema è però necessario aggiungere periodicamente altro sale in base alla quantità di acqua aggiunta in piscina durante il periodo di utilizzo.

Dimensionamente del cloratore a sale

Per il dimensionamento del cloratore a sale si deve tener conto della cubatura della piscina. Infatti ogni elettrolizzatore ha indicata la dimensione massima della piscina espressa in metri cubi (vedi listino). Va però considerato che il valore indicato è per l’appunto quello massimo, e perciò sarebbe meglio scegliere un cloratore a sale leggermente più potente rispetto ai metri cubi reali della vasca.

Principali pagine dell'area PISCINA AD ACQUA SALATA

  Piscina ad acqua salata   |   FAQ piscina ad acqua salata   |   Listino cloratori a sale   |   Schema instalazione cloratore a sale
 Funzionamento della piscina ad acqua salata   |   Parametri dell'acqua per la piscina ad acqua salata

2009 TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Valid XHTML 1.0 / CSS