Funzionamento della piscina e i suoi accessori

Come funziona la piscina, i suoi accessori e la loro utilità, la vasca, il rivestimento, il filtro a sabbia, la pompa, l’impianto di riciclo, gli skimmer, le bocchette. Schemi tecnici particolareggiati, spaccati dei componenti, definizioni e foto.

Cosa è e come è fatta una piscina

Viene data la definizione di piscina e alcune informazioni che riguardano il funzionamento degli impianti natatori, i loro componenti e accessori.

Definizione

Una piscina è una vasca artificiale riempita d'acqua, usata principalmente per il nuoto, per attività ludiche o per motivi terapeutici. Può essere di varie forme e dimensioni, interrata o fuori terra, con struttura in cemento armato, in acciaio o vetroresina. Può essere rivestita con ceramica o solo tinteggiata con particolari vernici plastificanti, oppure impermeabilizzata con rivestimento in PVC o resine cementizie.

La disinfezione è sempre necessaria?

Per un suo corretto uso è sempre necessaria la disinfezione dell'acqua contro alghe, batteri e virus, ed è consigliata la regolare filtrazione con un apposito impianto di depurazione.

Accessori e componenti

Differenza tra ''componenti'' e ''accessori'': Sebbene le parole ''componenti'' e ''accessori'' sono sinonimi, per componenti si può intendere quelle parti indispensabili alla piscina come l’impianto di filtrazione, la vasca, le tubature, gli skimmer, le bocchette e simili. Mentre invece per accessori si può intendere quelle parti meno necessarie come fari, trampolino, scivoli, scalette e simili.

Impianto di filtrazione

L'impianto di filtrazione, chiamato anche impianto di depurazione o di riciclo, consente insieme all’uso di prodotti per la disinfezione, il mantenimento della trasparenza e balneabilità dell’acqua. Questi impianti sono costituiti principalmente da un grosso filtro che può esse di vari tipi: a sabbia, a diatomea o a cartuccia. Il più usato è sicuramente quello a sabbia che consente ottime prestazioni e scarsa manutenzione. Il filtro, qualunque esso sia, ha bisogno di una pompa che permetta il flusso dell'acqua e dunque il riciclo e la filtrazione. Vediamo lo schema di un semplice impianto di filtrazione per piscina:

Sezione di piscina interrata con locale tecnico e impianto

Fari subacquei

Sono delle luci a basso voltaggio che stanno sott'acqua e creano un bell'effetto scenografico.

Scaletta

Forse è l'accessorio più importante di una piscina interrata; permette infatti di entrare ed uscire dalla piscina con tutta facilità.

Trampolino

Questo accessorio permette di praticare tuffi e può avere varie misure.

Nuoto contro corrente

È una specie di idromassaggio che viene impostato con la velocità di chi nuota e permette di nuotare anche nelle piscine di piccole dimensioni.

Bocchette per idromassaggio

Sono delle bocchette che sputano fuori acqua e aria e creano un piacevole massaggio.

Skimmer

È un dispositivo idraulico, che collegato alla pompa di aspirazione e opportunamente posizionato, permette la pulizia del pelo dell’acqua.

Per qualsiasi altro quesito o dubbio circa i componenti o gli accessori della piscina, il suo funzionamento, l’impianto di filtrazione, ecc. non esitare a contattarci. Ti forniremo tutte le risposte di cui hai bisogno.

Contatto immediato al: 320 32.89.415
Principali pagine del sito
  Homepage   |   Mappa del sito
Principali pagine dell'area PISCINA FAI DA TE
  Piscina fai da te   |   Costruire da soli la piscina   |   Come è fatta la piscina   |   Pulizia filtro piscina
  Sabbia in piscina   |   Pulizia prefiltro pompa piscina   |   Pulizia fondo piscina
© 2009 TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Valid XHTML 1.0 / CSS