Le migliori piscine sono quelle interrate

Le piscine interrate sono tra le più diffuse e vengono realizzate o completamente in muratura o in pannelli prefabbricati di acciaio zincato (a parità di resa nel tempo sono una buona soluzione). Per la costruzione di questo genere di piscine è necessario il rilascio dell'autorizzazione comunale. Le forme e le dimensioni sono le più svariate a seconda dei gusti e delle esigenze del cliente. Il sistema di ricircolo delle acque può essere realizzato o tramite skimmer o tramite bordo sfioratore (tracimazione).
Esistono poi anche le piscine in vetroresina, ottime se si ha poco tempo per la realizzazione e se si hanno problemi con permessi e burocrazia.

Pregi e caratteristiche delle piscine interrate:

òhjl lkjh kj hjklh jh

Elenco forme delle varie piscine gg

I primi costruttori di piscine interrate furono gli Antichi Romani

Gli Antichi romani probabilmente furono i primi costruttori di piscine interrate, e sebbene non avevano a disposizione le conoscenze e le tecnologie di cui oggi godiamo, riuscirono a costruire comunque eccellenti impianti natatori. Non potevano, ad esempio filtrare l’acqua per mezzo di pompe e filtri, in quanto erano sprovvisti di energia elettrica. Non avevano, neanche i moderni disinfettanti a base di cloro o ossigeno, e l’acqua a quei tempi veniva cambiata in continuazione. Infatti gli Antichi romani erano soliti costruire le loro piscine in prossimità di sorgenti termali, dove l’acqua pulita e per giunta calda non mancava mai. Oggi per nostra fortuna non abbiamo più bisogno di costruire la nostra piscina interrata in prossimità di sorgenti di acqua calda; non abbiamo più bisogno di quelle opere faraoniche di cui i romani erano maestri. Una vota riempita la nostra piscina di acqua (non necessariamente pulita), possiamo utilizzare quella per anni e anni senza necessità di cambiarla in continuazione (a parte i reintegri obbligatori causa l'evaporazione). Il cloro, i filtri a sabbia e le moderne tecniche di costruzione, ci vengono in aiuto per far sì che anche noi, come gli antichi cultori della bella vita e del piacere, possiamo godere del benessere di un bel bagno e di una bella nuotata, in una piscina tutta nostra.

Alcune immagini e disegni di piscine interrate ad uso privato

Viene riportato un elenco di piscine interrate, più uno spaccato esemplificativo  di piscina interrata ad uso privato, completa di locale tecnico per i componenti destinati alla filtrazione (filtro a sabbia, pompa, quadri elettrici ecc.). Le piscine mostrate riportano il luogo dove sono state realizzate, ma per motivi di privacy non compaiono i nomi dei rispettivi proprietari. A fianco ad ogni piccola foto, c’è un link per visionare la medesima ad una grandezza maggiore.

Spaccato di una piscina interrata.   In questo disegno vengono mostrate le parti essenziali di una piscina interrata completa di locale tecnico accessori e componenti.
Spaccato piscina con locale tecnico
Foto ridotta di scavo sul terreno, per piscina residenziale.   In questa foto notiamo lo scavo praticato sul giardino, che dovrà ospitare la vasca della futura piscina interrata.
Scavo per costruzione piscina
Scavo allestito con tondino, accessori e componenti piscina.   L’armatura in tondino di acciaio, gli accessori  e i componenti necessari per l’impianto di filtrazione sono pronti per essere gettati.
Scavo con armatura per gettata
Vasca e pareti in calcestruzzo in un unico blocco   Vediamo come dalla semplice buca sul terreno, si è ricavata una piscina dalla forma libera, ciò grazie allo speciale cemento utilizzato e all’armatura in tondino di acciaio posato direttamente sul terreno.
Vasca piscina appena gettata
Foto di piscina con giardino   Piscina con trampolino, scaletta in acciaio inox, marciapiede in granito e tutto in torno un magnifico giardino.
Esempio piscina interrata
Piscina interrata con marciapiede in legno   La particolarità di questa piscina è la il marciapiede in legno per esterno, e la sua strana forma (lunga e stretta)
Piscina con marciapiede in legno
Lunghissima piscina abbellita da un marciapiede in legno   La stessa piscina della foto precedente, ma vista con un’altra angolazione.
Vasca interrata con marciapiede in legno
Una bella piscina in un contesto curatissimo   Uno spazio non molto grande ben progettato: piscina, area sdraio, pratino, cascatella artificiale.
Piscina forma libera con area sdraio
Vista di piscina interrata e idromassaggio su due livelli   La stessa piscina della foto precedente, vista da un'altra angolazione.
Piscina e idromassaggio su due livelli
Vista di piscina con mosaico vetroso ancora da riempire   Vediamo una piscina interrata ancora da riempire.
Piscina con mosaico e scala romana
Vasca piscina con scala romana e marciapiede in cotto   Stessa piscina di sopra, ma riempita e vista in un’altra angolazione.
Piscina con mosaico e scala romana

Se desideri altre spiegazioni sulle piscine interrate in muratura, o prefabbricate in vetroresina o in pannelli di acciaio zincato, allora contattaci! Ti forniremo di tutte le risposte di cui ha bisogno.

Contatto immediato al: 320 32.89.415
Principali pagine del sito
  Homepage   |   Mappa del sito
Aree d'interesse
  Tipi piscine
Principali pagine dell'area PISCINE INTERRATE
  Piscine interrate   |   Piscine interrate da giardino   |   Piscine interrate in vetroresina  
© 2009 TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Valid XHTML 1.0 / CSS